HomeChi siamo10 anni WFProgettiIn ItaliaDiarioImmaginiNewsAziendeDona OraCosa puoi fare tuContatti
Diario > Novembre 2007 > Pronti per il Public Rally

Pronti per il Public Rally

E’ appena un mese che collaboro qui a Nairobi con World Friends, e sono stata subito coinvolta a pieno ritmo nell’organizzazione di uno degli eventi più importanti dell’anno: il Public Rally, una giornata dedicata alla lotta contro l’AIDS.

Sotto la mia acerba ma interessatissima supervisione, i cinque del team di Education for Life di Kariobangi hanno innanzitutto preparato la lista delle cose da fare… quanto lavoro! E in quanto poco tempo! Ospiti da invitare, lettere da inviare, scuole da contattare… e poi poster, striscioni, magliette con il logo dell’evento da preparare e tante decisioni da prendere per far riuscire al meglio questa giornata.

La data si avvicina inesorabile: il 16 novembre i ragazzi delle scuole di Korogocho, Kariobangi e Huruma condivideranno con le proprie comunità quello che hanno appreso durante l’anno attraverso il lavoro con i facilitatori nelle scuole e lo mostreranno al loro pubblico attraverso canzoni, spettacoli, testimonianze e componimenti scritti. Speriamo in una grande partecipazione!! Il tema dell’anno, “Youth Alive. I take charge of my life” (Giovani attivi. Mi prendo la responsabilità della mia vita) riguarda il senso di responsabilità che ogni giovane deve sentire per la propria vita e il modo in cui tutti, bambini, insegnanti, catechisti possono condurre la propria lotta contro l’AIDS.

Mancano solo 12 giorni e comincio ad avvertire una certa emozione: è il primo evento del genere a cui prenderò parte ed è la prima volta che vengo coinvolta in questo modo dal punto di vista materiale, ma soprattutto emotivo, nella sua organizzazione. George, Veronica, Fidel, Salome e Njiru (i cinque membri del team di Education for Life) mi chiedono spesso consigli e aiuto e così mi ritrovo a preparare lettere di invito per gli ospiti, cartoline per pubblicizzare l’evento e certificati di partecipazione per le scuole; cerco di consigliarli nella scelta del logo da apporre sulle magliette; vado in giro per il centro di Nairobi con Veronica per trovare chi ci fornirà il cibo e le bevande per la giornata. E grazie al prezioso aiuto di Silvia, comincio a capire qualcosa di come si prepara un budget per un evento del genere…le voci del bilancio continuano ad aumentare…è incredibile a quante cosa bisogna pensare!

Da poche ore ci siamo lasciati, dopo un incontro qui in ufficio; ognuno di noi si è preso nuovi incarichi e con gioia abbiamo potuto spuntare alcune cose già fatte. Per ora non resta che portare a termine le nostre responsabilità nel migliore dei modi…fino al prossimo incontro prima del Public Rally.

Giulia Aprile
Posted: 05/11/2007 11.02.56 by Katerina Cigulevska | with 0 comments