Adotta una mamma

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

maternità sicuraLa gravidanza e il parto sono i più grandi rischi per la vita delle adolescenti e delle donne in Africa: ogni anno ne muoiono più di 200.000 per mancanza di cure di base. A spezzare tante vite e a creare più di un milione di orfani ogni anno, sono complicanze il più delle volte curabili o prevenibili in presenza di un’appropriata assistenza sanitaria. Le statistiche sono evidenti: una donna ogni 16 in Africa rischia di morire nel dare la vita, mentre in Europa, grazie alle cure prenatali e all’assistenza al parto, il rischio riguarda una donna ogni 30.000. Le cause sono tante: mancanza di servizi e di personale sanitario adeguato, cure troppo costose, gravidanze precoci, impossibilità di controlli prenatali, assenza di diagnosi e di assistenza al momento del parto… Le conseguenze sono drammatiche: le mamme rischiano gravi complicazioni che possono portare all’invalidità, ad infezioni, alla contaminazione del feto, fino alla morte, propria e del nascituro.

foto-medcamp-care-199x300Per questo motivo World Friends ha realizzato presso il RU Neema Hospital un Reparto Maternità che ogni anno può accogliere 2000 mamme e i loro nascituri garantendo loro un’assistenza medica, sanitaria e diagnostica prima, durante e dopo il parto. Le donne in gravidanza delle baraccopoli, accolte in una struttura adeguata, potranno beneficiare di diversi servizi:

  • ambulatorio antenatale (5 visite e 2 ecografie)
  • prevenzione della trasmissione materno fetale dell’HIV
  • permanenza in ospedale
  • parto assistito/parto cesareo
  • follow up post parto
  • assistenza e visite ai neonati fino al completamento del ciclo vaccinale

Sostieni anche tu la maternità sicura in Africa: fai nascere i bambini di Nairobi nel posto giusto!

Il progetto “Adotta una mamma” aiuterà una nuova vita a venire alla luce in un luogo protetto e sicuro.

NB: l’ “adozione” non è personalizzata e quindi non si creerà un contatto diretto donatore – beneficiario. Le donazioni che World Friends riceverà saranno utilizzate per supportare i costi del Reparto Maternità; l’aggiornamento che invieremo ai donatori riguarderà perciò l’intero progetto, e cioè quante mamme avranno potuto beneficiare dei servizi del reparto.Per informazioni: comunicazione@world-friends.org

 

Con 250 euro regali a una mamma di Nairobi un parto sicuro e assistito

Con 30 euro segui il percorso di una mamma in gravidanza
(analisi, ecografie, visite mediche)