Formazione del personale sanitario


SONY DSCNel 2009 il Ruaraka Uhai Neema Hospital è stato riconosciuto dal Medical Board del Kenya come Centro per lo Sviluppo ed Aggiornamento professionale, un’attestazione che in tutto il Kenya solo poche altre strutture hanno ricevuto. Presso il Neema e presso le strutture periferiche partner World Friends realizza un programma di Formazione continua rivolto ai medici e al personale sanitario dell’ospedale e degli ambulatori delle baraccopoli. I corsi di formazione sono condotti da professionisti di World Friends e di partner come la Regione Toscana (Area Vasta Sud Est) e la Mayo Clinic (USA).
Per garantire la formazione professionale a medici e paramedici locali, al fine di favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro e stimolarne la crescita professionale, contribuendo così a contenere la “fuga di cervelli” dal paese, nel 2012 è stato inaugurato un Centro di Formazione Professionale presso il RU Neema Hospital di Nairobi, presso il quale vengono realizzati costantemente corsi di formazione per operatori socio-sanitari. Il progetto di formazione medica continua di World Friends riceve il sostegno della Fondazione San Zeno e della Fondazione svedese Alba Care.
Il centro è dotato di una sala conferenze, una biblioteca multimediale e dispone delle apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle videoconferenze previste nell’ambito della formazione a distanza.
Sono già state realizzate più di 100 sessioni di Formazione Medica Permanente e  centinaia di operatori sanitari di Nairobi hanno partecipato a sessioni di training ad hoc.