Ruaraka Uhai Neema Hospital


EVIDENZA FOTO Il Ruaraka Uhai Neema Hospital ha ottenuto il SafeCare Certificate di quarto livello ed è stato giudicato il migliore ospedale tra altri 500 centri in Kenya. Leggi la news>>

L’ospedale che abbiamo realizzato nel nord-est di Nairobi, offre assistenza sanitaria di qualità e gratuita alla popolazione più indigente degli slum della città. Aperto nel 2009, l’ospedale Ruaraka Uhai Neema Hospital accoglie in media 10.000 pazienti al mese, grazie a uno staff costituito per il 99% da personale locale.

Il progetto nasce dalla necessità di creare un centro sanitario di riferimento per garantire alle popolazioni più povere e marginalizzate di Nairobi l’accesso a cure mediche di qualità e al contempo per rispondere ai bisogni formativi degli operatori socio-sanitari dell’area.

Nel 2014 presso il RU Neema Hospital sono stati assistiti 127.387 pazienti, di cui il 30% bambini con meno di 5 anni. Si registra un notevole incremento del flusso generale di pazienti (+7%), dato che evidenza un aumento della fruizione dei servizi sanitari di base da parte dell’intera popolazione dell’area.
L’ospedale è un importante punto di riferimento per gli ambulatori situati all’interno delle baraccopoli – pochi, non sufficientemente attrezzati e spesso privi di personale adeguato – che possono contare su una struttura in grado di far fronte anche ai casi più gravi. Il forte legame con i territori degli slum e con le strutture locali rappresenta il punto di forza del RU Neema Hospital e dei progetti di World Friends.

I servizi offerti:

Ambulatorio generale e Ambulatorio materno-infantile con servizi di vaccinazioni, ginecologia e pediatra; Reparto Maternità con Sala Operatoria; Centro Diagnostico con Laboratorio, Radiografia ed Ecografia; Pronto Soccorso, Interventi Chirurgici minori e Day Hospital; Test e trattamento HIV/AIDS; Fisioterapia e Terapia Occupazionale; Farmacia; Servizio d’Ambulanza; Centro di Formazione Professionale.
Il 28 maggio 2015 è stato inaugurato il nuovo reparto di Pediatria, dotato di 24 posti letto destinati al ricovero dei bambini e di una sala operatoria pediatrica. Il reparto potrà accogliere fino a 100 bambini al mese affetti da patologie che richiedono ricovero ospedaliero.

 

Sostieni il RU Neema Hospital >>