Il Femminile di Uguale


femminile di uguale 1Il progetto, realizzato insieme alla Cooperativa Sociale CrescereInsieme, vuole stimolare una discussione in seno alla società su tematiche legate alla parità di genere, analizzando stereotipi e pregiudizi culturali e individuando elementi positivi in grado di favorire l’emancipazione femminile. Questo obiettivo viene perseguito tramite la presentazione di storie di emancipazione di donne italiane, di donne africane emigrate in Piemonte e di donne keniane.

Il progetto agisce promuovendo un cambio di atteggiamento nei confronti di tematiche di cui spesso non si parla e una assunzione di responsabilità da parte dei giovani studenti delle scuole e della popolazione dei territori delle provincie di Alessandria e di Asti, rispetto ad alcune problematiche legate alle disparità di genere che caratterizzano ogni società, sia in Europa che in Africa: disparità di accesso a servizi essenziali di assistenza sanitaria, disparità di accesso all’educazione di qualità, disparità di accesso ad opportunità lavorative. Dare voce al Sud del mondo, in particolare alle donne kenyane e alle donne emigrate in Piemonte, significa raccontare la lotta di quelle donne che si oppongono a pratiche tradizionali pericolose per la loro salute e lesive dei loro diritti, che lottano per ottenere l’accesso a servizi fondamentali, che hanno ottenuto opportunità di lavoro adeguato, raggiungendo l’indipendenza economica e sociale.

Attraverso le attività sul territorio piemontese e durante una missione in Kenya sono state individuate le storie da raccontare ed i soggetti da intervistare. Con la collaborazione del giornalista de La Repubblica Maurizio Paganelli, del fotografo Enrico Minasso, del musicista Enrico Pesce e del videomaker Francesco Morino, sono state raccolte nove storie di donne, ciascuna con la propria versione di parità di genere.

Il materiale prodotto è utilizzato come materiale didattico per proporre ai giovani delle scuole coinvolte nel progetto un percorso formativo, realizzando dei laboratori nelle 14 scuole selezionate delle provincie di Alessandria ed Asti.

 

Visita il sito de Il Femminile di Uguale >>

 

Il progetto è realizzato in partnership con la cooperativa sociale CrescereInsieme.

femminile di uguale 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Femminile di Uguale è uno dei progetti vincitori del bando “FRAME, VOICE, REPORT!”, cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte e implementato in Italia dal partner Consorzio Ong Piemontesi, che promuove più di 150 iniziative che spingono i cittadini all’azione, concentrandosi su questioni globali come i cambiamenti climatici, le migrazioni, le disuguaglianze di genere e in più in generale su questioni che riguardino direttamente uno o più degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

 

femminile di uguale 3femminile di uguale 4femminile di uguale 5