Io R-esisto in strada: outreach socio-sanitaria per i senza fissa dimora di Torino


r-esisto 3I senza fissa dimora costituiscono la fascia più fragile della popolazione italiana sotto ogni punto di vista: sociale, economico e sanitario. L’emergenza sanitaria COVID-19 sta aggredendo in maniera molto dura questa fascia di popolazione che rimane tra le più esposte al rischio di contagio e vede di giorno in giorno ridursi i servizi su cui poter contare per rispondere alle proprie necessità di base.

Il progetto “Io R-esisto in strada” intende mitigare gli effetti dell’attuale crisi sanitaria sulla popolazione dei senza fissa dimora di Torino. Tale popolazione sta affrontando una fase di grave difficoltà non potendo di fatto rispettare le regole di prevenzione e isolamento sociale necessarie a difendersi dall’eventualità di contagio da Coronavirus, e dovendo sperimentare parallelamente una forte contrazione dei servizi a loro tradizionalmente dedicati.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Allestimento di attività di outreach socio-sanitaria per raggiungere i senza fissa dimora fornendo ascolto, educazione sanitaria e distribuendo farmaci da banco e kit igienici.
  • Organizzazione di un servizio di supporto telefonico gestito da personale medico, rivolto agli operatori delle strutture di accoglienza diurna e notturna, mense, distribuzione viveri e vestiario.

I destinatari diretti del progetto sono gli oltre 2.000 senza fissa dimora di Torino. Si stima di poter raggiungere circa 500 persone senza fissa dimora (un quarto della popolazione generale).
Inoltre gli operatori dei centri di accoglienza diurna e notturna, mense e servizi per senza fissa dimora saranno beneficiari di attività di consulenza sanitaria.

Il progetto è realizzato in collaborazione con CCM – Comitato Collaborazione Medica e Associazione Multietnica Mediatori Interculturali (A.M.M.I.).

r-esisto 1

 

 

 

 

 

Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene”.

r-esisto 2