EMERGENZA COVID-19


covid

Intervieni insieme a World Friends per contrastare gli effetti del Coronavirus

 

In questi mesi di emergenza l’azione di World Friends non si è fermata anzi si è intensificata. I nostri medici e operatori sanitari continuano ad essere in prima linea, in Kenya e in Italia, per garantire la salute di chi vive in condizioni di svantaggio e non aggravare problematiche sanitarie di per sé già estremamente complesse.

Il COVID-19 si aggiunge ad una serie di malattie diffuse tra le popolazioni più vulnerabili, in particolare negli slum di Nairobi. Il lockdown e il coprifuoco in Kenya complicano la situazione: la limitazione degli spostamenti rende difficile intervenire sul territorio per raggiungere le persone che hanno bisogno, mentre molti pazienti temono di recarsi nelle strutture sanitarie per paura di essere trattenuti nei centri di isolamento.

In questa situazione di chiusura però le persone affette da malattie croniche continuano ad aver bisogno delle cure; le donne in gravidanza negli slum continuano ad essere a rischio di parto pretermine; i casi di malnutrizione aumentano e sempre più bambini hanno bisogno di supplementi alimentari; i bambini affetti da disabilità necessitano di sostegno e terapie.

Il tuo aiuto adesso ha un valore ancora più grande per aumentare l’impatto della nostra azione e difendere la salute dei più vulnerabili.

ALLARME MALNUTRIZIONE

La malnutrizione negli slum è in aumento: a causa del COVID-19 migliaia di persone hanno perso il lavoro e non hanno il minimo per permettersi un pasto quotidiano e sfamare la propria famiglia. Per questa ragione è fondamentale promuovere programmi nutrizionali e World Friends ha intensificato la sua azione sul campo per portare cibo e supplementi alimentari a madri e bambini in difficoltà.

Con il Nairobi Nutritional Project distribuiamo supplementi alimentari altamente proteici. I bambini possono mangiarne direttamente il contenuto senza bisogno di acqua: questa è una caratteristica importante, perché nelle baraccopoli non c’è accesso all’acqua potabile e l’acqua sporca o contaminata può causare gravi malattie.

covid 1
covid 2

Le madri single dei bambini con disabilità che si rivolgono al Community-Based Rehabilitation Program hanno bisogno di ricevere pacchi alimentari per provvedere alle necessità della propria famiglia.

covid 3

UN PARTO IN SICUREZZA

World Friends ha messo a disposizione le proprie ambulanze, contattabili telefonicamente a ogni ora, per soccorrere gratuitamente le donne in travaglio durante le ore di coprifuoco. Le partorienti, in particolare dagli slum, vengono trasportate d’urgenza al Ruaraka Uhai Neema Hospital, dove possiamo garantire un parto assistito e in totale sicurezza per la mamma e il bambino.

covid 4

IGIENE E PREVENZIONE

La nostra priorità è condurre interventi a favore dei più vulnerabili, in Kenya e in Italia. Per farlo, alla luce della situazione dovuta al Coronavirus, dobbiamo avere a disposizione un numero sufficiente di dispositivi di protezione individuale.

Sono necessarie mascherine, guanti, sapone e gel disinfettante da distribuire ai nostri operatori e per proteggere i beneficiari. Questa è anche una preziosa occasione per promuovere educazione all’igiene, fondamentale per prevenire tante altre malattie oltre al COVID-19.

covid 5
covid 6

Abbiamo bisogno di voi: anche se il peggio in Italia sembra ormai alle spalle, le fasce di popolazione più vulnerabili stanno ancora affrontando una sfida in grado di mettere a rischio la salute di milioni di persone.

DONA ORA

Puoi donare tramite bonifico IBAN: IT 74 D 05018 03200 0000 1105 4954

Intestato ad Amici del Mondo World Friends presso Banca Popolare Etica s.c.a.r.l.

Per movimenti dall’estero Codice Swift: CCRTIT2T84A

·

Puoi donare tramite Conto Corrente postale n.47882527

Intestato ad Amici del Mondo World Friends

IBAN: IT39 W07601 03200 0000 47882527

·

Puoi donare tramite http://paypal.me/WFonlus