Il tuo 5×1000 a World Friends


Piede-Pagina-170x70-mm-WF

Destinando il tuo 5xmille a World Friends sosterrai i nostri progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita, di salute e professionali delle popolazioni più in difficoltà del sud del mondo.

La tutela della salute materno-infantile, la lotta alla disabilità e l’educazione sanitaria sono le principali attività che World Friends porta avanti da oltre 15 anni realizzando progetti di cooperazione, soprattutto in Kenya.

L’obiettivo finale resta la promozione dell’autonomia delle comunità in cui World Friends interviene: per questo motivo ogni progetto attribuisce grande importanza alla formazione professionale del personale locale.

Bastano due mosse, nella prossima dichiarazione dei redditi:
1. metti la tua firma nel primo settore in alto denominato: “Sostegno del volontariato…”
2. Inserisci il codice fiscale di WORLD FRIENDS: 972 565 405 80

l

Cos’è il 5×1000?

Si tratta di una misura di sussidiarietà fiscale introdotta per la prima volta nella Legge Finanziaria 2006. Il cittadino può devolvere il 5×1000 della propria Irpef a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti, come associazioni di volontariato e altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria etc…

 

Se non firmo per il 5×1000, dove finisce?

Se non scegli a chi destinare il tuo 5×1000, questo viene comunque prelevato dallo Stato che lo inserirà nel proprio bilancio.

 

Se dono il mio 5×1000 posso donare anche per l’8×1000?

Certo! 5×1000 e 8×1000 sono due cose ben diverse e separate fra loro.
Del 5×1000 beneficiano enti che promuovono attività solidaristiche, mentre l’8×1000 è destinato alle confessioni religiose.

 

Chi non presenta la dichiarazione dei redditi può destinare il 5×1000 a World Friends?

Sì. Anche chi compila solo il modello CUD può destinare il 5×1000 a World Friends. Richiedi la scheda integrativa al tuo datore di lavoro oppure scaricala qui, inseriscila in busta chiusa e scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale. Consegnala gratuitamente presso uffici postali, sportelli bancari o un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista…).

 

Se firmo a favore di World Friends, l’organizzazione potrà disporre dei miei dati personali?

No, solo l’Agenzia delle Entrate ha l’autorizzazione ad accedere ai dati sensibili dei contribuenti.

 

Guarda📹 il video della campagna del 5xmille “Un aiuto concreto per chi ha bisogno” e ascolta le parole di Lucia: https://youtu.be/uJNL-W8AEIw

 

Clicca qua per scoprire di più sui nostri progetti

l

Passaparola: Invita i tuoi amici a destinare il 5×1000 a World Friends!