06 Set 2019

Aperta una nuova stanza al RU Neema, per la sterilizzazione degli strumenti medici e chirurgici

E’ ufficialmente operativa la nuova stanza per disinfettare e sterilizzare gli strumenti medici e chirurgici al RU Neema Hospital di Nairobi, aperta da World Friends insieme al partner di progetto Fondazione Magnetto. La nuova struttura è stata costruita con l‘obiettivo di migliorare la qualità dei servizi sanitari e sorge come estensione della sala operatoria dell’ospedale.

Il Ruaraka Uhai Neema Hospital (RUNH), l’ospedale di World Friends a Nairobi, infatti, mira a fornire servizi sanitari ai membri più vulnerabili della società, bambini donne e anziani, e in particolare a quelli dell’area Nord-Est di Nairobi.

L’ospedale è stato certificato e riconosciuto nel 2018 dal quinto livello del SafeCare, conferitogli dalla PharmAccess Foundation. Questo programma è stato formulato per aiutare gli operatori sanitari a migliorare la qualità dei servizi offerti nella cura dei loro pazienti. Dimostrando di avere tutti i requisiti, in conformità con gli standard della Fondazione SafeCare, il RU Neema Hospital ha ricevuto il quinto e massimo livello accreditato dal programma SafeCare.

 

La nuova stanza, chiusa e separata dal resto dell’ospedale, viene utilizzata per disinfettare e sterilizzare gli strumenti medici e chirurgici dopo che sono state condotte le procedure mediche. In questo modo si garantisce una totale prevenzione dalle infezioni dovute ad una cattiva igiene degli strumenti chirurgici, arrivando così a completare e i requisiti del quinto livello del Safe Care.

Guarda il video della nuova stanza per sterilizzare gli strumenti medico-chirurgici: https://youtu.be/2lGKkZlAnkk