03 Ott 2018

La missione della Dottoressa Anna

Anna Bernabei Missione

World Friends e il Ruaraka Uhai Neema Hospital sono onorati di aver ospitato ancora una volta la dottoressa Anna Bernabei, ostetrica ginecologa italiana, per promuovere i vari corsi di formazione riservati agli operatori sanitari locali. Lo scorso settembre, durante questa missione, durata due settimane, la dottoressa Anna ha condotto corsi di formazione sull’ecografia ostetrica al Ruaraka Uhai Neema Hospital e al dispensario Oloolua nella contea di Kajiado. Tra gli argomenti delle lezioni, che si sono svolte presso il reparto di fisioterapia dell’Ospedale di Ruaraka Uhai Neema, anche la riabilitazione del pavimento pelvico durante la gravidanza e il parto. 

Di quest’ultimo aspetto la dottoressa ha parlato a lungo. Anna Bernabei Missione

“È importante che le donne si sottopongano a questi esercizi di riabilitazione durante la gravidanza, in questo modo si possono prevenire danni al pavimento pelvico durante il parto. Non è raro, infatti, che possano verificarsi danni muscolari, mancanza di controllo intestinale e anche incontinenza urinaria. La maggior parte di questi esercizi di ginnastica pre e post natale, indicati anche come esercizi di Kegel, sono semplici e possono essere fatti a casa. È molto più facile prevenire le lesioni del pavimento pelvico attraverso gli esercizi di Kegel, piuttosto che intervenire una volta che questo è stato gravemente compresso. Alcune donne devono sottoporsi a un intervento chirurgico per correggere tali problematiche. Ecco perché è fondamentale sottolineare l’importanza della riabilitazione del pavimento pelvico sia durante la gravidanza che dopo il parto, e ribadire questo concetto anche agli assistenti sanitari di cui i pazienti si fidano di più, così che gli esercizi di Kegel diventino una pratica comune. Ho ricevuto feedback positivi dal personale che ha partecipato ai corsi e anche dalle madri con cui ho interagito mentre eseguivamo gli esercizi di base. Sono felice di vedere lo staff del reparto di fisioterapia del Ruaraka Uhai Neema Hospital così entusiasta di saperne di più sulla riabilitazione del pavimento pelvico per le donne incinte. È sempre un piacere ricevere feedback positivi dai miei allievi e vederli desiderosi di recepire tutto ciò che insegno loro. Questo è l’aspetto più bello e più importante delle mie missioni qui in Kenya!

La dottoressa Anna ha condotto questa missione dal 10 al 24 settembre 2018. Siamo sempre grati ai nostri partner, nazionali e internazionali, che si impegnano con convinzione nel formare il personale ospedaliero e, così facendo, contribuiscono al costante miglioramento dei servizi forniti dagli assistenti sanitari.

Sostieni anche tu i nostri progetti>>