16 Mag 2020

Distribuzione di cibo per i bambini del CBRP

disabilità covid 1

Il Programma Comunitario di Riabilitazione (CBRP) è un programma per il supporto dei bambini portatori di disabilità negli insediamenti informali di Nairobi. Lo staff di World Friends e del Ruaraka Uhai Neema Hospital effettua terapia occupazionale e fisioterapia per i bambini affetti da disabilità. L’obiettivo consiste nel miglioramento dei movimenti nell’assistenza al raggiungimento di traguardi nello sviluppo. Per i bambini con disabilità, i quali spesso vivono in condizioni di povertà e possono avere difficoltà nel nutrirsi ed assumere liquidi, una buona nutrizione è fondamentale.

Nutrizione contro la disabilità

disabilità covid 1L’accesso a quantità sufficienti di cibo nutriente è motivo di preoccupazione per le famiglie di bambini portatori di disabilità negli insediamenti informali. La causa risiede in fattori come il reddito basso, la stigmatizzazione della disabilità, diffusa scarsità di cibo e acqua. Il COVID-19 non fa altro che aggravare questa situazione. La nutrizione è fondamentale per lo sviluppo del sistema immunitario ed è un elemento chiave nella lotta alla diffusione del virus. Il 6 e il 7 maggio World Friends e TeamPankaj hanno organizzato una distribuzione di cibo e supplementi alimentari per i beneficiari del CBRP e per le loro famiglie. Le due sessioni si sono svolte rispettivamente presso gli uffici di World Friends e presso la parrocchia Holy Trinity nello slum di Kariobangi. L’iniziativa ha raggiunto un totale di 49 famiglie.

Supporto per l’emergenza COVID-19

disabilità covid 2Durante queste sessioni sono anche state condotte delle interviste per la valutazione della terapia occupazionale, dei progressi nella terapia in casa, sugli strumenti e l’equipaggiamento di assistenza. I beneficiari hanno partecipato alle regolari sessioni di supporto psicologico di gruppo, durante le quali è stato raccontato dell’impatto del COVID-19 sulla vita quotidiana delle famiglie. In questo modo World Friends è in grado di comprendere come migliorare i servizi che offre attualmente.

Il supporto alla disabilità e il miglioramento dello stato di nutrizione sono di fondamentale importanza per lo sviluppo globale. Spesso si interviene per migliorare la nutrizione in modo da prevenire la disabilità prenatale, ma raramente ci si preoccupa dei bisogni nutrizionali dei bambini con disabilità. Questo spinge World Friends a rinnovare il proprio impegno per rispondere ai casi di malnutrizione, soprattutto in questo periodo critico.