17 Lug 2018

Chi è Agnes Onzere?

SONY DSC

Agnes Onzere è nel team di World Friends da quattro anni. È un’infermiera che lavora sul campo, tutti i giorni al fianco dei bambini per il programma Safe Motherhood per la salvaguardia della maternità.

Ci racconta la sua esperienza con i giovani vulnerabili delle baraccopoli:SONY DSC

Sono felice di lavorare per questo progetto. Riesco a vedere i cambiamenti, gli impatti generati, e questo mi spinge ad andare avanti. Quando iniziammo, tra il 2014 ed il 2015, il numero di gravidanze tra le ragazze delle scuole in cui operiamo era piuttosto alto ma negli anni è notevolmente sceso e tra il 2016 ed il 2018 non ho avuto casi di gravidanze precoci in queste scuole! Questo mostra come gli studenti stiano mettendo in pratica ciò di cui parliamo durante le sessioni riguardanti il sesso e la sessualità.

C’è un caso che ricordo vividamente ancora oggi. Durante una mia sessione, in una delle scuole in cui il progetto è attivo, mi accorsi di una ragazza che sembrava sempre angosciata e sola. Provai a tirarle su il morale ma niente da fare. Aveva problemi seri, questo lo sapevo, e si capiva dal suo atteggiamento.

Presi una decisione, alla fine di una sessione spiegai alla classe che se qualcuno di loro avesse avuto un problema avrebbe potuto condividerlo con me ed avrei mantenuto il segreto. Fortunatamente la giovane ragazza lo fece. Mi confidò di essere positiva all’HIV e che viveva con una madre adottiva violenta da quando quella naturale era morta. Stava inoltre soffrendo a causa di un’infezione alle vie urinarie, la indirizzai subito al Ruaraka Uhai Neema Hospital dove ricevette le cure per stare meglio.

Dopo essersi aperta con me la ragazza migliorò, non solo per quanto riguarda la salute ma anche a livello sociale e negli studi. Divenne partecipante attiva durante le nostre sessioni ed era talmente grata per l’aiuto che aveva ricevuto…

Esiste la convinzione che i bambini che vivono nelle baraccopoli siano privi di valori e non abbiano tratti positivi. Non è assolutamente vero! Da quando interagisco con loro ho realizzato che sono esseri straordinari, con idee brillanti e con la possibilità di fare cose grandi quando questa possibilità gli viene concessa”.

Durante il suo tempo libero Agnes ama ascoltare la musica e provare nuove ricette!

Puoi fare tanto! Supporta anche tu i progetti di World Friends>>