17 Ago 2018

Chrispine, dieci anni al fianco delle comunità più vulnerabili

IMG_4568

Chrispine Okello è nel team di World Friends ed è coordinatore sul campo per l’Health Education Programme. È tra i dipendenti più longevi, lavora con World Friends negli slum da dieci anni. La sua storia fa riflettere, scopriamola insieme: SONY DSC

“Lavorare con le comunità che vivono nelle baraccopoli mi ha esposto a così tanto… mi ha fatto capire il valore del mio lavoro. È un’esperienza che mi ha arricchito enormemente. Se lavori con passione le persone apprezzano ciò che fai, è stata la mia esperienza lavorando al fianco alle comunità più vulnerabili ad insegnarmelo e sono così onorato ogni volta che un bambino viene da me a dirmi, con un gran sorriso, che sono il loro modello di riferimento. Episodi come questi mi spingono ad essere una persona migliore, perché so che molti giovani emulano quello che mi vedono fare.

Negli anni sono cresciuto molto, anche professionalmente. Ricordo quando iniziai a lavorare con World Friends, entrai prendendo parte al training per il processo di modifica del comportamento, il “Behavior Change Process”. Imparai così tanto su me stesso e questo mi ha guidato in tutto ciò che ho fatto professionalmente ed a livello personale.

Ciò che amo di più del mio lavoro è la soddisfazione che vivo nel servire l’umanità. Questo senso di realizzazione è più grande di qualsiasi somma di denaro, prestigio o potere che una persona possa possedere! Lavorare con i bambini vulnerabili molto desiderosi di sperimentare la vita è qualcosa a cui tengo molto, infatti quando verrà il momento di lasciare World Friends continuerò a rivestire il ruolo di life skills coach come volontario negli slum. È così che ho intenzione di sdebitarmi con queste comunità che hanno inciso così tanto sulla mia vita.

Negli anni della mia giovinezza non c’erano life skills session o qualcuno che ci motivasse insegnandoci a vedere del positivo in noi e ci mostrandoci delle alternative. Se non avevi un solido supporto a casa, non avevi nessuno che ti insegnasse l’importanza dell’autoconsapevolezza, della creatività, del potere decisionale e di tutto ciò che concerne le Life Skills e che darà forma alla propria vita. I bambini che seguo oggi sono molto fortunati, noi siamo sempre lì pronti a guidarli e ad aiutarli a scoprire e tirare fuori il loro potenziale, a renderli più forti. Sono onorato di essere parte di questo sistema in grado di supportarli.

I bambini sono esseri innocenti e loro credono in ciò che gli viene detto. Perciò sii genuino, rifletti ed informati sempre su ciò che gli dirai. È difficile cambiare un atteggiamento sbagliato una volta adottato, dovremmo piuttosto insegnare loro un atteggiamento positivo sin dai primissimi anni di vita. Ricordate che i bambini sono il riflesso della comunità. Loro sono il futuro e noi adulti abbiamo la responsabilità di garantirgli una prospettiva migliore e più luminosa”.

Durante il suo tempo libero Chris ama cantare, conoscere nuove persone e viaggiare.

Dona anche tu per garantirgli un futuro migliore!