12 Dic 2019

Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale 2019

giornata internazionale copertura sanitaria 1

giornata internazionale copertura sanitaria 1Il 12 dicembre è celebrata la Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottato una dichiarazione sulla Copertura Sanitaria Universale, riaffermando che la salute è un diritto umano fondamentale. Tale accordo deve indirizzare il progresso per il raggiungimento dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Esso incarna una forte visione politica e un impegno per garantire la Copertura Sanitaria per tutte le persone.

Il Segretario Generale dell’ONU António Guterres ha dichiarato: “La Copertura Sanitaria Universale è integrale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), il nostro progetto per un futuro migliore per le persone e il pianeta”. Secondo il Segretario Generale, metà della popolazione globale non ha ancora accesso ai servizi sanitari di base. I costi della sanità privata risultano in un ulteriore peso per le persone che vivono in condizioni di estrema povertà.

Dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità affermano che circa 100 milioni di persone si trovano in condizioni di estrema povertà perché costrette a pagare per i servizi sanitari. Circa il 12% della popolazione mondiale spende almeno il 10% del proprio bilancio familiare per pagare l’assistenza medica.

Keep the promise

giornata internazionale copertura sanitaria 2Garantire l’accesso alla copertura sanitaria è riconosciuto in tutto il mondo come il miglior modo di migliorare le condizioni di salute e di esercitarne il diritto. Più persone ottengono l’accesso ai servizi sanitari essenziali, ma ancora troppi rimangono indietro. Per questo motivo il tema della Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale di quest’anno è “Keep the promise – Mantenete la promessa”. È evidente come la Copertura Sanitaria Universale sia integrale nel raggiungimento degli OSS. Investire maggiori fondi nella salute è cruciale, in quanto una migliore salute promuove la produttività economica e genera lavori dignitosi. “Mantenete la promessa” è una chiamata alla garanzia che tutti, ovunque riescano ad accedere a servizi sanitari di qualità senza essere costretti alla povertà.

World Friends lavora in Kenya e in Italia per promuovere una maggiore diffusione di copertura sanitaria di qualità. Il Ruaraka Uhai Neema Hospital è stato costruito per creare un centro sanitario che garantisse l’accesso a trattamenti medici alle persone povere ed emarginate. Per celebrare la Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale, World Friends riafferma il proprio impegno nel garantire accesso a servizi sanitari di qualità alle persone a prescindere dal proprio status o da barriere economiche.