12 Set 2019

Oggi è la giornata internazionale delle Nazioni Unite dedicata alla cooperazione sud-sud

Oggi celebriamo la giornata internazionale delle Nazioni Unite dedicata alla cooperazione sud-sud. Questa giornata mira a sensibilizzare le persone sugli sforzi compiuti dalle Nazioni Unite per implementare una cooperazione tecnica proficua tra i paesi in via di sviluppo, una cooperazione sud-sud appunto. Celebra anche gli sviluppi economici, sociali e politici realizzati negli ultimi anni da regioni e paesi del sud.

Noi di World Friends riteniamo sia giunto il momento per gli individui e le organizzazioni di concordare sull’importanza della cooperazione sud-sud, a integrazione della cooperazione nord-sud, per sostenere i paesi a basso reddito nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo.

La cooperazione Sud-Sud infatti può giocare un ruolo chiave nell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Come elemento cruciale della cooperazione internazionale essa offre infatti opportunità vitali ai paesi in via di sviluppo per raggiungere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile.

La comunità internazionale dovrebbe quindi sostenere gli sforzi dei paesi in sviluppo per ampliare la cooperazione Sud-Sud. Questo richiederà una maggiore attenzione alle necessità delle persone più vulnerabili, attraverso il rafforzamento delle capacità produttive e il miglioramento delle tecnologie eco-compatibili, dell’istruzione, dell’accesso ai farmaci e ai servizi sanitari.