06 Dic 2019

Giovani contro la droga – Youth against drugs

droga 2

droga 1L’utilizzo e l’abuso di droga sono problemi di grande impatto a livello nazionale in Kenya. Dati raccolti dall’Autorità Nazionale per le Campagne contro l’Alcol e l’Abuso di Droga (NACADA) mostrano come più del 18% della popolazione sopra i 15 anni utilizzi o abusi di sostanze stupefacenti. Nel frattempo, secondo le dichiarazioni fatte dai rappresentanti del governo kenyano alla Commissione Stupefacenti tenutasi a Vienna quest’anno, il numero di morti e malattie dovute all’utilizzo di droga è in costante aumento. La diffusione di HIV/AIDS e di Epatite Virale dimostra la necessità di prevenzione, intervento e trattamento immediati. Ma anche assistenza, riabilitazione e integrazione sociale sono di fondamentale importanza per coloro che già abusano di droga. Per questo motivo la cooperazione internazionale e un partenariato più mirati sono fondamentali nel combattere il problema della droga.

Youth against Drugs

Consapevoli di questa situazione, World Friends insieme ad altri partner ha organizzato l’evento “Youth against drugs” nel Kajiado. Il 5 dicembre la campagna contro l’uso di droga ha avuto luogo a Eran Premises a Ngong. 120 ragazzi e bambini di strada del Global Hope Rescue Center hanno beneficiato di questa iniziativa. L’obiettivo di tutti i partner è la completa riabilitazione dei giovani che attualmente consumano o abusano di droga nella regione del Kajiado.

droga 2Prima dell’evento i ragazzi di Ngong hanno partecipato a una marcia per la sensibilizzazione tra canti e danze. Slogan come “Di’ di no alla droga” o “Jijue” (che tradotto significa “conosci te stesso”) hanno attirato le persone fuori dalle proprie case per partecipare alla processione. Dopo la marcia i tossicodipendenti più giovani hanno potuto partecipare ad attività di consulenza e performance. Questo ha portato i partecipanti a condividere esperienze personali commoventi e stimolanti. L’iniziativa ha raggiunto l’importante obiettivo di risollevare le vittime di dipendenza da sostanze, non facendoli sentire impotenti.

L’evento è stato organizzato da World Friends, Edmund Rice, Cara Projects, Global Hope Rescue, SCAD, Evie, Grace Foundation, Milele Fresh milk, Domus radio, Ruben Radio,The Tuvibe Crew.