21 Giu 2019

Incontro sulle Novità del Decreto Sicurezza alla sede del CCM di Torino

Martedì 18 giugno, nella sede del CCM Comitato Collaborazione Medica di Via Cirié a Torino, si è tenuto un interessante incontro sulle novità del Decreto Sicurezza rispetto all’accesso alle cure dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e sul dibattito intorno ad esse.

Hanno partecipato circa 30 professionisti, operatori del CCM e World Friends, impegnati negli ambulatori di via Nizza e di via Saccarelli, operatori di altre onlus/ong, e alcuni tra medici ospedalieri e volontari del nuovo gruppo World Friends di Torino.

Il focus della giornata è stato quello di affrontare i problemi giuridici relativi al nuovo decreto sicurezza e alla sua applicazione.

Il cambio delle normative spesso crea un terreno fertile per incomprensioni, dubbi o sbagli, sia da parte dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale, che da parte di chi lavora e opera quotidianamente in questa realtà. Avere un’idea chiara delle modalità di accesso ai servizi sanitari per le persone straniere è essenziale per fornire le giuste informazioni.

Per portare chiarezza e supportare al meglio gli operatori nel lavoro quotidiano, è stata ospite del Comitato Natalie Ghirardi, avvocato dell’ASGI esperta di diritto alla salute.

Grazie molte ai relatori e a tutti coloro che hanno partecipato