17 Mar 2020

Mobile Clinic a Osupuko

osupuko 1

osupuko 1Il 13 Marzo 2020 ha avuto luogo una sessione di assistenza medica nell’ambito del progetto Mobile Clinics a Osupuko nel Kajiado Ovest. Osupuko è una delle località rurali in cui World Friends eroga regolarmente servizi sanitari e controlli nutrizionali per assistere la comunità Maasai. Gli ambulatori mobili forniscono servizi di assistenza sanitaria essenziali e svolgono l’attività di collegamento tra le aree più remote e le strutture sanitarie di alto livello.

L’intervento

Obiettivo primario della Mobile Clinic a Osupuko è stato di valutare lo stato nutrizionale della comunità locale. Nello specifico, il medico nutrizionista di World Friends prende in considerazione la circonferenza del braccio e il Z-score dei beneficiari. La circonferenza del braccio (MUAC – Mid-Upper-Arm Circumference) è un indicatore dello stato di nutrizione dell’individuo e viene misurato tramite l’utilizzo di uno specifico braccialetto. Il Z-score, a sua volta, è il rapporto tra peso e altezza: valutando i due valori il medico nutrizionista di World Friends è in grado di determinare immediatamente lo stato di nutrizione dei beneficiari.

osupuko 2Per affrontare casi di malnutrizione moderata e grave, lo staff distribuisce cibi pronti all’uso di natura terapeutica e supplementi alimentari. La malnutrizione è largamente diffusa nell’area e interessa soprattutto donne e bambini. 47 persone tra bambini, donne in gravidanza e in allattamento hanno beneficiato dei programmi nutrizionali; un totale di 90 persone ha ricevuto assistenza medica.

Gli ambulatori mobili a Osupuko e nelle aree più remote del Kajiado permettono alle comunità locali di ricevere servizi medici di base. Questi servizi sarebbero altrimenti inaccessibili a causa della distanza e del costo elevato del trasporto. Lo staff di World Friends lavora continuamente per migliorare la salute materno-infantile nella Contea del Kajiado, favorendo in questo modo il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Con queste iniziative rinnoviamo il nostro impegno a salvaguardare la salute dei più bisognosi e a offrire i migliori servizi di assistenza sanitaria possibili.

Il rischio di contagio da COVID-19 in Kenya attualmente ci ha spinto a sospendere nuove attività sul campo. Tuttavia, lo staff medico di World Friends sta lavorando a un piano emergenziale per riprendere al più presto tutte le attività.