27 Gen 2016

Salute materno-infantile nella regione di Kajiado

Senza titolo-1

Con il progetto Kajiado, World Friends promuove la tutela della salute delle donne e dei loro bambini, in particolare donne in gravidanza e bambini sotto i 5 anni d’età. Le cliniche mobili raggiungono le terre aride della Provincia di Kajiado, abitate prevalentemente dalle comunità Maasai.

Grazie all’Ambulatorio Mobile gli abitanti delle regione hanno la possibilità di accedere facilmente ai servizi medici. La prima clinica mobile del 2016, è stata realizzata ad Eremit e ha permesso a 213 pazienti di poter bene beneficiare di assistenza sanitaria.

In particolare, il 13 Gennaio sono state visitate 42 donne; 49 bambini hanno beneficiato di screening nutrizionali e 100 bambini, sotto un anno di età, sono stati vaccinati.

Koroe, una delle 42 mamme che hanno ricevuto la visita pre parto, ci racconta la sua storia: “Sono nata e cresciuta ad Eremit. Noi eravamo sei ragazze nella nostra famiglia e prima ancora di compiere 12 anni siamo state date in matrimonio da nostro padre. Io mi sono sposata a 11 anni, come terza moglie, e ho avuto subito un primo figlio che oggi ha 9 anni. Ho avuto altri 4 bambini e sono in attesa del quinto;  per questo sono qui oggi. Sono al quinto mese di gravidanza e ho dei forti dolori alla pancia. I medici mi hanno dato delle medicine per fermare le contrazioni e spero che mi aiuteranno a stare meglio. Ringrazio World Friends per i servizi che offre nella nostra comunità. Senza la loro assistenza avremmo dovuto camminare oltre 20 chilometri per arrivare all’ospedale più vicino.”

World Friends è orgogliosa di poter aiutare a combattere l’alta mortalità materna e infantile, fornendo servizi sanitari essenziali per le comunità che vivono nella vasta regione di Kajiado .

 

Maggiori informazioni sul progetto Kajiado>>>