26 Giu 2019

Un Medical Camp a Torosei, nella Contea del Kajiado

La settimana scorsa si è tenuto un Medical Camp a Torosei, una delle aree più remote e meno servite della Contea del Kajiado. Chi vive in quest’area del paese affronta ogni giorno problemi particolari dati dal difficile contesto: la povertà è uno dei più grandi problemi che affligge la popolazione locale, in particolare la povertà alimentare, con conseguenti alti livelli di malnutrizione e carenze nutrizionali, soprattutto fra donne e bambini.

Il Medical Camp che si è tenuto era volto a consegnare cibo pronto per uso terapeutico, complementare e vermifugo ai bambini e alle donne che ne necessitavano.

Grazie al lavoro di Grace e James, i nostri volontari di comunità, che informano e mobilitano la comunità, invitando i membri ai Medical Camp, sono arrivate molte persone, per un totale di cinquantanove persone, tra cui bambini tra i sei mesi e i cinque anni e donne incinte e che allattano al seno. Oltre alla consegna del cibo terapeutico, sono stati tutti istruiti sulla prevenzione e il controllo delle malattie, sull’importanza dello screening nutrizionale come la MUAC (circonferenza del braccio medio-superiore) e sulla possibilità di dover gestire la malnutrizione acuta nei bambini.

 

I Medical Camp tenuti da World Friends una volta ogni due settimane portano anche servizi sanitari essenziali e fungono da collegamento tra le aree remote e le strutture sanitarie di livello superiore. Questo a sua volta aiuta a ridurre il numero di mortalità materna e infantile e migliora la salute materna e infantile nella Contea del Kajiado, secondo gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.