Charity Walk per il diritto alla salute

Il 14 maggio 2016, lo staff del Ruaraka Uhai Neema Hospital e il team di World Friends si sono uniti a centinaia di keniani per la seconda fase della Charity Walk tenutasi presso Ngong Hills (Kona Baridi). Un’ iniziativa organizzata dal Rotary Club di Ongata Rongai, i cui proventi saranno utilizzati per l’acquisto di attrezzature di laboratorio per l’Ongata Rongai Health Centre. Il Ruaraka Uhai Neema Hospital ha messo a disposizione dei partecipanti durante l’evento servizi di ambulanze e primo soccorso.

Il Rotary club di Ongata Rongai è la sezione locale di Rotary International, nota organizzazione mondiale di uomini e donne che si mettono al servizio della comunità impegnandosi ogni giorno per la promozione della pace.

SONY DSC

Il dottor Gabriele Beacco ha  preso parte a questo evento “Come ospedale abbiamo deciso di prendere parte a questo evento perché, prima di tutto, si tratta di una giornata organizzata in modo efficace e volta ad avere un impatto positivo sulla comunità, inoltre credo sia estremamente efficace per migliorare l’assistenza sanitaria . Ongata Rongai Health Centre non è all’interno del bacino di utenza del Ruaraka Uhai Neema Hospital, ma World Friends porta avanti progetti nelle regioni di Ngong e Kajiado, aree di pertinenza del centro. Personalmente ho deciso di partecipare perchè era un evento coinvolgente e si svolgeva nello stesso luogo in cui qualche anno fa anche World friends aveva organizzato una corsa. Sicuramente sosterremo il progetto anche l’anno prossimo. “

In quest’occasione abbiamo avuto anche il piacere di parlare con Patrick Waweru, Consigliere del Rotary Club di Rongai: “L’ Ongata Rongai Health Centre è l’unica struttura sanitaria pubblica all’interno di Rongai, serve migliaia di persone e vicino all’ospedale si trovano tre baraccopoli: Gataka, Bangladesh e Kware. La domanda per i servizi ospedalieri e l’assistenza medica è molto alta e ancora in crescita, ma purtroppo la capacità del centro è limitata. Per questo motivo, come Rotary Club di Rongai, abbiamo deciso di agire e di organizzare questo evento annuale di beneficenza. Con i proventi del 2016, vogliamo acquistare attrezzature di laboratorio moderne. Grazie ai donatori e partner, siamo stati in grado di raccogliere fondi sufficienti per raggiungere il nostro obiettivo. Riusciremo anche ad organizzare corsi di formazione per il personale ospedaliero sul corretto utilizzo dei nuovi apparecchi. In questo modo il centro potrà servire i suoi residenti in modo ancor più efficace

World Friends all’interno del programma per la Salute materno e infantile nella contea di Kajado, ha donato attrezzature mediche per il reparto di maternità del centro.

Le Charity Walk sono un modo divertente, interattivo e anche sano per raccogliere fondi, e lo staff di World Friends, insieme al Ruaraka Uhai Neema Hospital, prende parte con entusiasmo ad iniziative che coinvolgano attivamente le comunità, in particolare quelle più bisognose di aiuto.

Scopri di più sui nostri progetti>>