Peaks Doc – World Friends


peaks doc world friends 1Se le periferie del mondo sono diverse, i problemi possono essere simili. Gli slum di Nairobi, i portici di Torino, i villaggi montani di Nepal e Pakistan sono accomunati dal vivere ai margini di una società che va avanti spesso senza accorgersi di loro. La nuova sezione “Peaks Doc – World Friends” interpreta la nostra mission proponendo nuove sinergie tra il mondo della cooperazione internazionale e quello dell’outdoor e dell’alpinismo.

La storia World Friends è legata alla montagna sin dalle origini: il supporto del CAI di Acqui Terme è, da sempre, un importante punto di riferimento, grazie ad una vicinanza costante con iniziative di beneficenza ed eventi. La salita del Monte Kenya, dell’Aconcagua e del Kilimanjaro, promosse con lo scopo di supporto a World Friends, sono state tappe importanti della nostra storia.

Questo legame si è rafforzato nel 2019 grazie a un progetto realizzato dal gruppo volontari di Torino che ha permesso di raccogliere fondi per farmaci essenziali da destinare ad un piccolo centro medico in Pakistan, lungo la valle che porta al K2. L’alipinista medico Francesco Cassardo, operatore di World Friends, con il noto e forte alpinista Cala Cimenti hanno portato di persona i farmaci in questo dispensario durante la spedizione al Gasherbrum II.

peaks doc world friends 2In linea con queste iniziative, la sezione “Peaks Doc – World Friends” ha l’obiettivo di promuovere attività, iniziative ed eventi sportivi, di outdoor ed alpinismo mirati a sostenere progetti di cooperazione e a sensibilizzare la sinergia tra questi due mondi. “Peaks Doc World Friends” si avvale di importanti testimonial, primo tra tutti, Cala Cimenti, alpinista e sciatore estremo di livello internazionale già molto impegnato nel lancio della sezione.

Il coordinatore della sezione è il Dr. Francesco Cassardo, in collaborazione con il Dr. Paolo Leoncini, coordinatore medico World Friends per Torino.

Per maggiori informazioni scrivi a:

  • francesco.cassardo@gmail.com
  • paolo.leoncini79@gmail.com

 

Peaks Doc – World Friends sostiene: