Kenya Comprehensive School Health Program


L-DSC09460Finanziato dalla Cooperazione italiana allo sviluppo e dalla Fondazione Alba Care, il progetto nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità della salute nelle comunità scolastiche del Kajiado North, a circa 40 Km dalla capitale del Kenya, Nairobi.

Sono tante le difficoltà che caratterizzano una realtà periferica come quella della provincia di Kajiado: la povertà, il difficile accesso alle strutture, le condizioni inadeguate degli spazi, l’elevata densità scolastica e i livelli significativi di malnutrizione…

Il Kenya é in 145° posizione per ISU [UNDP, 2013]. Ció é determinato dall’aspettativa di vita (indicatore delle condizioni di salute), dal livello d’istruzione ed dal reddito (livello di ricchezza/povertá). Emblema di questa triplice limitatezza sono aree come Ngong, caratterizzata da una popolazione povera, dallo stato di salute precario e con un livello di istruzione insoddisfacente.

Supportando 5 scuole pilota e seguendo la policy del Governo keniano, il nuovo progetto nasce per migliorare lo stato di salute della popolazione del Kajiado. Partendo dai bambini, futuro DI OGNI PAESE, e lavorando in stretta collaborazione con la comunità locale: genitori, famiglie, docenti e autorità, con l’obbiettivo di creare maggiore consapevolezza riguardo la salute, l’eguaglianza di genere, la disabilità, i diritti fondamentali dei bambini e la promozione di un ambiente sano, favorevole all’apprendimento e all’insegnamento.

Le attività principali:

  • Miglioramento e potenziamento impianti di fornitura d’acqua, servizi igienici,
  • Costruzione/riabilitazione e attrezzatura cucine e mense scolastiche e avviamento di un programma alimentare scolastico.
  • Avvio/potenziamento orti scolastici, attività produttive affini e coordinamento della produzione
  • Check-up e servizi medici e nutrizionali periodici
  • Promozione di una maggior educazione e consapevolezza riguardante la salute, l’eguaglianza di genere, i diritti dei bambini, la disabilità, la sicurezza e l’ambiente. (Produzione e distribuzione di materiale informativo, didattico ed educativo; creazione di un servizio di assistenza psicologica e di orientamento; la formazione del personale scolastico)

 

Sostieni anche tu il Kenya Comprehensive School Health Project>>

 

Questo progetto è finanziato dalla Cooperazione italiana allo sviluppo e da Alba Care

Italian agency for development


 

 

alba-care

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al progetto sul sito dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo >>