Mobile Clinics
Grazie al progetto delle cliniche mobili (Mobile Clinics Outreaches) World Friends offre serivizi medici di base, controlli nutrizionali e consulenza per il family planning in 11 villaggi nelle aree rurali del Kajiado Nord, Kajiado Ovest e Kajiado Est.
Durante le cliniche, dopo aver effettuato la visita con gli infermieri o con le nutrizioniste, ai pazienti vengono somministrate le medicine necessarie e, nei casi di malnutrizione o rischio di malnutrizione, anche i supplementi alimentari.
Grazie a questo progetto la popolazione Maasai, che vive nelle aree piú remote, puó comunque avere accesso ad un trattamento sanitario di base, che gli sarebbe altrimenti impossibile ottenere a causa delle lunghe distanze che li separano dai centri medici o degli elevati costi dei trasporti.
Grazie agli stessi fondi, World Friends, una volta alla settimana, é anche in grado di fornire supporto agli screening per la malnutrizione organizzati dal Ministero della Salute del Kenya poiché, a causa della siccitá dello scorso anno, nelle aree rurali del Kajiado i livelli di malnutrizione sono aumentati drasticamente.
Nel 2017 le Mobile Clinics di World Friends hanno raggiunto ed assistito 5322 pazienti.
La project manager di questo progetto è Cecilia, italiana da 3 anni nel team di World Friends
Questo progetto è finanziato da AlbaCare
Aiuta anche tu World Friends a portare cure nelle Baraccopoli di Nairobi