Cure&Care: il Calendario Solidale 2021


calendario cure&care 1Con una donazione di 15 euro quest’anno scegli il Calendario Solidale 2021 di World Friends e sostieni il Nairobi Nutritional Project, intervento nato per combattere la malnutrizione ed elevare l’aspettativa di vita di donne e bambini nelle baraccopoli di Nairobi. L’iniziativa vuole rispondere al crescente numero di richieste di aiuto arrivate a seguito dell’emergenza COVID-19 in Kenya, garantendo l’accesso a visite mediche e distribuendo cibo e supplementi nutrizionali.

A causa della pandemia le condizioni di salute nelle baraccopoli sono in netto peggioramento: stiamo vedendo ritornare bambini che avevamo lasciato in buona salute e i casi di malnutrizione acuta sono aumentati di oltre il 30%. Migliaia di persone hanno perso il lavoro. Questo si ripercuote sulle famiglie, soprattutto quelle di ragazze e donne single, ed è sempre più difficile riuscire a garantire un pasto quotidiano ai propri figli.

Sono 100 i nuovi bambini gravemente malnutriti che dobbiamo assistere con il Nairobi Nutritional Project. Per garantire il pieno recupero di ogni bambino, dobbiamo sottoporlo ad un ciclo di trattamento con supplementi nutrizionali altamente proteici per almeno 4 mesi. I supplementi nutrizionali sono pensati per essere consumati senza bisogno di acqua e questa è una caratteristica fondamentale, perché nelle baraccopoli è spesso scarsa o contaminata.

Le famiglie che si rivolgono a noi, in particolare quelle di madri single, in media hanno 3 o più figli a carico e molto spesso per sfamare tutti i bambini condividono con il resto dei figli i supplementi alimentari destinati esclusivamente al bambino affetto da malnutrizione acuta. Questo fenomeno allunga il percorso di recupero del bambino senza risolvere le necessità nutrizionali di tutta la famiglia. Per questa ragione dobbiamo riattivare il servizio di distribuzione gratuita di pacchi alimentari destinati alle madri sole per garantire un adeguato sostegno nutrizionale all’intera famiglia e la completa guarigione dei bambini gravemente malnutriti.

Il Calendario Solidale

calendario cure&care 2Protagoniste del calendario sono le donne che hanno partecipato al nostro progetto Il Femminile di Uguale. Dieci donne che hanno deciso di raccontare le loro storie di resilienza ed emancipazione. Racconti in grado di trattare con semplicità temi complessi come la Parità di Genere e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Abbiamo scelto loro, perché rappresentano la forza di tutte le donne che incontriamo sul nostro cammino, come le mamme che si rivolgono al Nairobi Nutritional Project.

Nel calendario trovi le fotografie di Enrico Minasso, che con i suoi scatti in bianco e nero è riuscito a catturare l’essenza delle protagoniste. A completare il suo lavoro le storie di Maurizio Paganelli, giornalista di La Repubblica, che si fa portavoce di queste testimonianze così importanti per tutti noi, capaci di offrirci un’inedita prospettiva su diritti, stereotipi e tabù riguardanti le donne a Sud e Nord del mondo.

Oltre alle splendide foto, il Calendario Solidale 2021 Cure&Care offre informazioni e curiosità accessibili in maniera interattiva: scannerizza i QR code presenti su ciascun mese e scopri le storie delle protagoniste, gli SDGs o i progressi della campagna a favore del Nairobi Nutritional Project.

calendario cure&care 3La donazione minima consigliata per il Calendario è di 15 euro (inclusi costi di spedizione). Tutti i fondi raccolti con la campagna Cure&Care verranno impiegati a sostegno del Nairobi Nutritional Project per la lotta alla malnutrizione infantile e il sostegno nutrizionale alle famiglie che soffrono ancora oggi le conseguenze della pandemia da COVID-19.

 

 

calendario cure&care 4