Medical Camp


 

medical camp

Il “Medical Camp Program” nasce per portare gratuitamente le cure ai malati dellle baraccopoli di Nairobi. Si tratta di missioni che lo staff del RU Neema Hospital compie periodicamente – ogni mese in una zona diversa di Nairobi Nord-Est – per fornire assistenza sanitaria a tutte quelle persone che per vari motivi non sono in grado di raggiungere l’ospedale.

In media, ogni Medical Camp è in grado di accogliere fino a 300 persone.
Come si organizza un Medical Camp:
Gli operatori e i collaboratori di World Friends presenti nella baraccopoli di Babadogo avvisano la popolazione del posto che è in programma una giornata di visite gratuite in baraccopoli gestite dallo staff medico del Neema Hospital. Grazie al passaparola, il Medical Camp coinvolge anche gli abitanti dei sobborghi vicini (Huruma, Kariobangi, Lucky Summer…)

Un Medical Camp coinvolge:
1 medico
1 assistente medico
2 infermieri
1 assistente amministrativo per la registrazione dei pazienti


Le attività svolte:
Visite e consulenze mediche
Distribuzione gratuita di farmaci ai pazienti esaminati e formazione sul loro utilizzo
Informazioni di educazione sanitaria per la prevenzione delle patologie più comuni
Informazione sui  servizi del Neema Hospital per far conoscere alle fasce più povere della popolazione i servizi del centro polivalente di World Friends.

 

Il progetto Medical Camp ha ricevuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Cooperazione Italiana e dal programma “Familia Nawiri” di Novartis.