Nairobi Nutritional Project


L-MG_9829World Friends, in collaborazione con Medici per la pace, grazie al sostegno della Fondazione Cariverona e dell’Associazione Need you onlus, ha avviato il Nairobi Nutritional Project, progetto volto a migliorare lo stato nutrizionale e di salute delle Donne in gravidanza e dei bambini delle baraccopoli dell’area nord orientale di Nairobi.

Gli insediamenti informali dove interveniamo rappresentano le aree più svantaggiate in materia di tutela della salute e di accesso ai servizi sanitari. Due terzi dei tre milioni di abitanti di Nairobi vive nelle 246 baraccopoli presenti nelle periferie. Nel Nord-Est si trovano le baraccopoli di Korogocho, Kariobangi, Babadogo, Mathare, Valley-Eastleigh, Huruma, Kahawa, Soweto, dove vivono circa 700.000 persone, di cui la metà sotto i 15 anni.

L’iniziativa si rivolge alle categorie sociali più vulnerabili: donne in età riproduttiva, con particolare attenzione alle donne in gravidanza e neo-mamme; e ai bambini, soprattutto alle fasce d’età 0-5 e 10-13 anni e agli adolescenti La gravidanza rappresenta ancora uno dei rischi più rilevanti per la salute e per la sopravvivenza delle donne e dei nascituri, sia per il periodo della vita intrauterina sia per quanto riguarda i primi tre anni di vita del bambino; al periodo della crisi puberale e della prima adolescenza.

Riducendo l’incidenza della malnutrizione si possono migliorare le condizioni di salute ed elevare l’aspettativa di vita delle donne in gravidanza e dei bambini attraverso l’accesso e la fruizione di servizi nutrizionali e lo sviluppo di maggiori conoscenze, pratiche e attitudini in ambito igienico ed alimentare.

Le attività principali:

  • Potenziamento dei servizi sanitari essenziali (in particolare quelli diretti al periodo perinatale) offerti dalle strutture sanitarie partner: Ruaraka Uhai Neema Hospital (RUNH); Tumaini H.C e Redeemed H.C.
  • Incremento di interventi di educazione alla salute e alla nutrizione promossi in ambito scolastico all’interno di istituti scolastici di vario livello

 

 

Sostieni anche tu il progetto>>

 

medici per la pace

 

 

 

 

 

Fondazione Cariverona logo