16 Gen 2019

Il lavoro di Winnie e Sadi per il “Nairobi Nutritional Project” nella clinica Jahmii Kipawa, nello slum di Kariobangi

Oggi parliamo del duro lavoro quotidiano di Winnie e Sadi per portare avanti il Nairobi Nutritional Project, già presente in due strutture sanitarie, che ha recentemente ampliato la sua attività nella clinica Jahmii Kipawa, nello slum di Kariobangi (Nairobi North East), grazie al sostegno della Fondazione Prima Spes Onlus.

Il progetto mira a migliorare lo stato nutrizionale e sanitario delle donne incinte e dei bambini nelle baraccopoli dell’area nord-orientale di Nairobi, dove la gravidanza rappresenta ancora uno dei rischi più significativi per la salute e la sopravvivenza delle donne e dei neonati, sia per il periodo di gravidanza che per i primi tre anni di vita del bambino.
Winnie e Sadi

Winnie è la nutrizionista di World Friends. Ogni martedì Winnie visita bambini con problemi di malnutrizione per il Nairobi Nutritional Project. Negli scorsi mesi ha addestrato lo staff della clinica Redeemed Gospel Church e della clinica Mwangaza Celio Na Tumaini, per occuparsi dei casi che segue giorno dopo giorno.

Sadi lavora come Volontario di Comunità dal 1987, quando Kariobangi era solo un gruppo di baracche circondato dalla foresta. Il suo lavoro è cruciale per il Nutritional Project poiché è molto ben radicato nella comunità ed è stato formato da medici esperti sui temi della salute e della malnutrizione. Ogni giorno si reca sul campo per aiutare le madri a riconoscere i casi di malnutrizione nei loro figli, insegnare loro come affrontare il problema, come allattare al seno e quando riferire i piccoli alla clinica.

Winnie e Sadi ci hanno detto che a volte è difficile spiegare alle madri perché i loro figli sono malnutriti, anche se mangiano regolarmente. Soprattutto quando si tratta di “Kwashiorkor”, un tipo di malnutrizione causata da un deficit proteico, l’edema fa sembrare il bambino sano ed è molto facile fraintendere i sintomi.

Mamma con bimba

 

Nei prossimi mesi Sadi lavorerà a Kariobangi e nelle baraccopoli vicine per rendere la comunità consapevole del nuovo servizio nutrizionale offerto dalla clinica Jahmii Kipawa. Grazie a questo servizio, i pazienti bisognosi di cure ospedaliere vengono indirizzati all’ospedale Ruaraka Uhai Neema per accedere a cure mediche specialistiche.

Sostieni anche tu il progetto–> https://www.world-friends.it/it/donazione/

 

 

Per avere più informazioni sul Nairobi Nutritional Project–> https://www.world-friends.it/it/nairobi-nutritional-project/