10 Dic 2019

Giornata mondiale dei Diritti Umani 2019

giornata diritti umani 1

giornata diritti umani 1La Giornata mondiale dei Diritti Umani è celebrata come ogni anno il 10 dicembre. La data divenne storica nel 1948 per l’adozione da parte dell’Assemblea Generale ONU della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Questo documento proclama i diritti inalienabili di ciascun individuo a prescindere da razza, religione, sesso, opinione politica o qualsiasi altro status. La Dichiarazione è disponibile in più di 500 lingue ed è il documento più tradotto della storia.

#StandUp4HumanRights

I giovani sono al centro della Giornata dei Diritti Umani di quest’anno. Sono agenti del cambiamento e voci fondamentali nella promozione e nella difesa dei diritti umani. I giovani sono i veri protagonisti nella lotta contro fenomeni come il razzismo, le discriminazioni e i cambiamenti climatici. I giovani rappresentano la maggior parte della popolazione nei paesi in via di sviluppo e sono spesso sono tra i soggetti più vulnerabili. In molte parti del mondo per i giovani è difficile farsi sentire e influenzare i processi decisionali. Dunque, dare loro la possibilità di conoscere ed esercitare i propri diritti può portare benefici a tutta la comunità. La partecipazione attiva sta alla base dei diritti umani e in questa Giornata è giusto sottolineare quanto sia importante coinvolgere, ma soprattutto ascoltare le voci dei giovani.

Il Femminile di Uguale

giornata diritti umani 2Celebrare la Giornata mondiale dei Diritti Umani significa mettere in risalto diritti e libertà inalienabili come il diritto alla salute, all’educazione e di conseguenza a una vita dignitosa e priva di discriminazioni. Quest’anno World Friends, in collaborazione con la cooperativa sociale CrescereInsieme, ha lanciato il progetto “Il Femminile di Uguale”. Tramite il racconto di storie di donne dal Sud e Nord del mondo “Il Femminile di Uguale” offre una riflessione sui diritti inalienabili attraverso la lente della Parità di Genere.

Per la Giornata mondiale dei Diritti Umani (e non solo) World Friends si impegna nuovamente a contribuire al raggiungimento di diritti e libertà fondamentali per donne, uomini, giovani e bambini. Alle porte del 2020 e del Decennio d’azione per gli Obiettivi Sviluppo Sostenibile siamo orgogliosi di lavorare in Kenya e in Italia per proteggere il diritto alla salute e in questo modo contribuire a costruire un futuro più sostenibile e inclusivo per le popolazioni marginalizzate.